Snellire i processi per uscirne insieme. Tamponi a Senago

Snellire i processi è un primo passo per uscirne insieme. Noi abbiamo inviato un'interrogazione al comune di Senago proprio per questo: per snellire il processo di prenotazione tamponi e farmacie.

Ormai è certo: questo virus non vuole ancora lasciarci andare. Probabilmente, qualcuno dice, rimarrà con noi ancora per molto; si adatterà.

Adattarsi: che parola interessante.
L’adattamento è un primo passo per superare le avversità. Non va confuso con l’adagiarsi. Adattarsi significa rendersi adatto, idoneo alla situazione. Senago oggi lo è? Noi crediamo di no.

Tamponi a Senago, a che punto siamo?

Parliamo ad esempio dei Tamponi a Senago: quanto si possono snellire i processi di prenotazione?
Se dovessimo dare un voto da uno a dieci, a Senago, per i processi di prenotazione, daremmo ZERO, essendo impossibile prenotare in una farmacia comunale di zona! Questo è davvero limitante per chi non può spostarsi agevolmente o per chi ha poco tempo da dedicare alle attese in coda (al freddo, tendenzialmente).

Perché non poter fornire questo servizio alla cittadinanza Senaghese? Eppure sono ormai due anni che il Covid vive nelle nostre strade.

Questa domanda l’abbiamo posta all’amministrazione comunale, chiedendo non solo risposte (come per altro abbiamo già fatto in passato, tardando ad arrivare) ma anche azioni concrete.
Abbiamo chiesto di permettere ai cittadini di Senago di prenotare i tamponi nelle farmacie comunali di Senago (possibilmente online o telefonicamente e non attendendo in coda ore). Abbiamo chiesto di emulare i comuni limitrofi, per stipulare un accordo tra farmacie e cittadini (come già fanno Paderno o Bollate) ed abbiamo anche chiesto quali interventi sono previsti per promuovere il rientro delle scuole a Gennaio.

Il nostro pensiero va sempre anche alle famiglie del territorio: ci rendiamo conto, perché lo viviamo quotidianamente, che avere dei figli non rende la propria giornata molto adatta ad imprevisti. Ve ne sono talmente tanti in una giornata che abbiamo imparato a conviverci, ma se si potesse snellire almeno questo processo, ne saremmo tutti grati.

Confidiamo in questa amministrazione giovane, Social e pronta a mettersi in gioco ed in discussione per chiedere di confermare il loro impegno. Confidiamo che possano aiutarci a snellire i processi di prenotazione tamponi e gestione del Covid.

Vi terremo aggiornati… 😉

Nell’attesa, ecco l’interrogazione pubblicata e per qualsiasi dubbio o domanda, non esitate a scriverci (anche in forma anonima), saremmo lieti di accogliere le vostre richieste!

Articolo precedente
Eventi di Novembre 2021
Articolo successivo
L’angolo del dibattere
Menu