La mia donna - evento Senago

Novembre 2021: le “nostre” donne

Abbiamo pensato a lungo a come intitolare questo articolo. Volevamo qualcosa di sintetico ma efficace, che potesse racchiudere in poche parole ciò che noi pensiamo di questo mese così importante. Così abbiamo scelto. Novembre 2021: le “nostre” donne.

Novembre è da sempre il mese dedicato alle donne. Più precisamente, è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Cosa facciamo concretamente per supportarle? In che modo sensibilizziamo, preveniamo e concretamente agiamo per le “nostre” donne? Ecco: proprio da quest’ultimo aggettivo siamo partiti.

Per spiegare cosa rappresentano per noi le donne, dobbiamo prima di tutto comprendere che nessuna di loro è di nessuno, se non di loro stesse. Potrebbe sembrare una frase un po’ scontata, ma per chi vive l’incubo della possessione non lo è affatto.

Senago SiCura delle donne e viceversa

Dopo aver concordato che ogni persona nasce (teoricamente) libera, ci siamo chiesti a che punto eravamo noi. A che punto della classifica ci possiamo posizionare, in termini di inclusione e rispetto?

La lista è davvero molto lunga e prima di individuare il nostro posto, ci siamo confrontati.
La grammatica vuole che il maschile vinca sul femminile (ancora una volta), ma nel nostro caso sarebbe forse meglio dire “confrontate”.

Siamo davvero felicissimi di avere a bordo molti uomini ma siamo anche più entusiasti di ricordare che – attualmente – il coordinamento di Senago SiCura è composto prevalentemente da donne. La stessa fondatrice di Senago SiCura è donna!
Considerati gli standard della politica oggi, diciamo che è davvero un ottimo punto di partenza, in termini di inclusività!

Ci rendiamo conto che questo non può essere sufficiente ed è proprio per questo che ogni giorno ci impegniamo nel capire come aiutare le donne di Senago. Quali sono i bisogni e le necessità e come possiamo concretamente agire.

Il primo passaggio è stato quello, appunto, dell’inclusione.

Siamo felicissimi, dopo quasi due anni davvero duri, di presentare il nostro primo evento in presenza: La Mia Donna del 18 Novembre 2021.

Le idee non mancano e le possibilità sono infinite. Come sempre, abbiamo bisogno del supporto di tutti per continuare in questa direzione e soprattutto delle donne di Senago SiCura.

Vorremmo presentarvele tutte, per vivere insieme questo Novembre 2021 pieno di splendide iniziative, volte alla sensibilizzazione ed alla prevenzione. Noi siamo pronte! E voi…? 😉

Più che una lista, una squadra

Qualcuna l’avete già vista, qualcuna lavora dietro le quinte, qualcuna sta arrivando, ma tutte sono qui per Senago!
Tutte ci credono, si impegnano.

Tra mamme che incastrano mille impegni e studentesse che alternano lavoro e passioni, non manca l’emozione di lavorare insieme ad un bene comune.

Ad esempio, c’è Francesca. La fondatrice e coordinatrice di Senago SiCura.
Senza di lei non staremmo scrivendo questo testo e non staremmo credendo ad una Senago diversa. Mamma, studentessa, impegnata sul fronte sociale e politico. Potremmo non dire una super eroina?

Anche Valentina è con noi dall’inizio! Sempre pronta a darsi da fare sul campo: è grazie a lei che abbiamo potuto condividere il messaggio di una Senago più attenta all’ambiente. Tutti i volantini appesi tra i commercianti, li ha distribuiti lei. Instancabile!

Forse più “visualizzata” Jenni: paladina dell’ambiente ed amante degli animali, sempre pronta a condividere consigli e suggerimenti per una vita più semplice.

Ed ancora Isabella, Marta, Cristiana, Giovanna e tutte le altre donne che ogni giorno si impegnano a costruire un mondo migliore per la propria realtà. Un gesto che per qualcuno sembra ancora “poco”, ma che in realtà è immenso.

Donne che hanno scelto di impegnarsi anche per chi oggi non ha voce, auspicando ad un domani (niente affatto lontano), in cui le donne possano essere qualsiasi cosa vogliano.

Nell’attesa, vi aspettiamo tutti all’evento del prossimo giovedì sera. Ricordate le borracce per un evento “plastic-free” e soprattutto, portate un’amica! Vi attenderà un piccolo regalino, per ringraziarvi della partecipazione.

È possibile prenotare il proprio posto qui: https://calendly.com/prenotazioneappuntamenti/la-mia-donna fino ad esaurimento posti.

Articolo precedente
Comunità Energetiche
Articolo successivo
Eventi di Novembre 2021
Menu